mercoledì 22 agosto 2012

Giornata della Cultura Ebraica 2012



Domenica 2 Settembre 2012 si svolgerà in tutta Europa la Giornata Europea della Cultura Ebraica, come tema l'Umorismo Ebraico
Quella del 2012 sarà un'edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica molto originale: il tema è infatti “L'umorismo ebraico”, un fenomeno culturale più che un aspetto profondo della nostra tradizione.
Il “saper ridere”, anche di sé e della propria condizione, è una peculiarità che si è sviluppata nel mondo ebraico nel corso dei secoli, a diverse latitudini e con caratteristiche differenti di luogo in luogo. L'umorismo è stato uno “stratagemma” che ha aiutato gli ebrei, talvolta privati di fondamentali diritti, quando non vittime di persecuzioni, a “sopravvivere psicologicamente”, a rimanere mentalmente integri di fronte a mille difficoltà e peripezie.
Perché ridere aiuta a rendere la realtà sopportabile, a vederne l'assurdità, e a ridimensionare il potere del prepotente di turno. L'ebraismo, cultura “libera” per eccellenza, ha dovuto ricorrere anche al riso quale sistema creativo per non cedere di fronte alle avversità: un'arma al contempo pacifica e vincente, e per questo particolarmente invisa alle tirannie e alle dittature di ogni tipo e colore che si sono succedute nella storia.  
Renzo Gattegna - Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

Onyvà Teatro sotto la guida di Olek Mincer (attore professionista che ha collaborato, tra gli altri, con Moni Ovadia e Mel Gibson ne "La Passione") sarà impegnata per tutta la giornata tra Modena e Reggio Emilia, con rappresentazioni, incursioni e letture che prendono spunto dalle radici della Cultura Umoristica Ebraica, ovvero le storielle Yiddish
Queste brevi battute intrise di autoironia hanno protagonisti che somigliano tremendamente ai personaggi della Commedia dell'Arte e della tradizione popolare di ogni paese del vecchio continente. 
Con le storie di Hershele e Giochà rideremo dell'ingenuità, dell'arguzia e dell'ipocrisia che dipingono quotidianamente l'animo umano.

Per maggiori dettagli consultate il sito della Giornata della Cultura Ebraica e i programmi per la Città di Modena e Reggio Emilia.
Ci troverete un po' dappertutto, ma in particolare Domenica 2 settembre alle ore 18 presso la Sinagoga di Reggio Emilia, per uno spettacolo intenso e fulminante (arrangiamento e performance dal vivo per chitarra e flauto traverso di Francesco e Cecilia Fontana).